Per la serie “I Soliti Noti, Rifatti” oggi proviamo a realizzare un’idea di ricetta che farà felici i bimbi, ma anche i grandi: le patatine smile o patatine con il sorriso o sorrisi.
Come le realizziamo? In maniera più sana e naturale di quelle acquistate al supermercato.
Ringrazio nuovamente la cara Lory di Dolce e Salato Senza Glutine.
Ingredienti
- patate q.b.
- farina q.b.
- parmigiano q.b.
- olio evo e sale
- pane grattugiato
Procedura: pelare, tagliare a cubetti e lessare le patate. Schiacciarle fino a ridurle in purea. Aggiungere il parmigiano e la farina q.b. per creare un impasto liscio, morbido e non appiccicoso. Le dosi sono in media pari a 100 g di patate per 10 g di farina.
A questo punto avete due possibilità:
- ritagliare le faccine con un bicchiere o un coppa pasta con il bordo unto d’olio;
- creare le faccine manualmente appallottolando l’impasto e schiacciandolo, il tutto a mani unte in modo da lavorare meglio il tutto.
Nel primo caso, stendere il composto su un foglio di carta forno infarinato, coprire con un altro foglio e schiacciare con le mani. Ritagliare le faccine. Per disegnare gli occhi utilizzare uno stecco o un coltello a punta. Per la bocca è utile il cucchiaio.
Cottura: friggere in olio bollente. In alternativa io procedo con l’ infornare a 200° per 10/15 minuti, in leccarda rivestita con carta forno unta. Spennellare olio evo anche sulle faccine. Spargere una manciata di pane grattugiato che renderà gli smile più croccanti.
Sono ottime calde, accompagnate da salse.