Le scarpe a strappo sono una gran comodità: infili, sfili, attacchi e stacchi dal velcro. Il tutto senza il rischio di inciampare tra i lacci.
Insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe è però un passaggio importante per la loro crescita, l’ autonomia e lo sviluppo delle abilità psicomotorie. Si tratta di una di quelle capacità che, come leggere l’orologio o imparare a vestirsi autonomamente già a 3/4 anni, i bambini dovrebbero iniziare a sviluppare nei tempi congrui.
Invece, accade sempre più spesso che a 6/7 anni i bambini non sappiano allacciarsi le scarpe o leggere le lancette dell’orologio.
Come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe? 1) Possiamo sviluppare questa abilità come un gioco, una sfida, un nuovo passo verso l’autonomia ed eventualmente farlo coincide con l’acquisto delle scarpe nuove. 2) Possiamo farci aiutare da una filastrocca da cantare mentre si allacciano le scarpe in modo che il bimbo ricordi i passaggi. 3) Esistono video youtube da vedere assieme per stimolarlo ad imparare.
Cosa possiamo usare per insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe?
- Usare due lembi di lacci di colori diversi, da annodare assieme.
- Costruire un telaio in cartone (una sagoma di scarpa da forare oppure una scatola di scarpe).
- Intrecciare il laccio.
- Far esercitare il bimbo.
Perché usare lacci di colori diversi per insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe? In questo modo, nelle fasi di esercizio il bambino riesce a districarsi meglio tra gli incroci.
Come stimolare il bambini ad allacciarsi le scarpe autonomamente? Responsabilizzandolo oppure stimolandolo attraverso il gioco delle sfide. Nel primo caso, possiamo chiedere di allacciare le scarpe al fratello minore o al cuginetto, perché lui è grande, mentre gli altri sono piccini e ancora non lo sanno fare. Oppure, sfidatelo a chi allaccia meglio le scarpe.
La filastrocca del coniglietto
Fai due orecchie di coniglietto,
il coniglietto gira intorno all’albero,
va nella tana,
tira forte!
Scopri tutte le idee di riciclo e creatività assieme ai bambini.