Una mamma, un bimbo T1 ed il suo barboncino, tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto

Flufsan Baby Pants

Dentifricio, spazzolino, crema culetto, shampoo, detergente, salviettine e i tanto dispendiosi pannolini. A quante cose devono state attenti Mamma & Papà? Tante, troppe!

Non si può acquistare un prodotto qualsiasi, perché il rischio allergie e fuoriuscite è proprio li che ci aspetta al varco, pronto a ridacchiare del suo nuovo successo.
E allora? Allora dobbiamo prestare attenzione al “salvadanaio” e optare per qualità e protezione con il giusto rapporto qualità/prezzo.
E visto che parliamo di spese igiene bimbo, ecco che un nuovo pannolino viene sottoposto ad attenta analisi: Flufsan Pants XLArge. In questo caso non si tratta di un pannolino qualsiasi, bensì di pants comodi e resistenti che permettono ai bimbi più autonomi di iniziare a gestire il discorso pipì e pupù come i grandi. Insomma direi che è adattissimo alla fase di spannolinamento, ma anche all’estate ormai in arrivo o a quei bimbi che il pannolino tradizionale non lo portano più il giorno, ma la notte non si sa mai… e allora è meglio mettere una mutandina assorbente.
Si, ho parlato di mutandina, perché questo prodotto sembra uno slip. L’Azienda lo garantisce a partire dagli 8 mesi, secondo me è presto, ma d’altronde ogni bimbo è un caso a se e ad esempio Mattia già dai 6 mesi stava sul riduttore di cui ha il rifiuto ora.

pack_62_1

Le misure sono 3:

  • Large: 7/18 kg per 14 pants
  • XLarge: 11/25 kg per 16 pants
  • XXLarge: + 16 kg per 16 pants

Dalla Eurooprosan, Azienda della famiglia Caldiroli, h ricevuto la misura XLarge e le salviette umidificate.

Pants:

  • esteticamente bello, con immagini colorate;
  • al tatto: morbido e leggero, ha una fascia alta ed elastica in vita che trattiene, ma non stringe eccessivamente, quindi zero fastidi. Una fascia elastica più fine è presente ad altezza cosce ed è composta da due parti (una contenitiva ed una smerlettata che copre). Ai lati presenta un sistema che permette l’apertura dello slip con una leggera pressione delle mani, per una rimozione semplificata del tutto. All’interno la banda è assorbente e contiene anche durante le ore notturne;
  • vestibilità 100% a dimensione bimbo;
  • utile per imparare ai bimbi a vestirsi e svestirsi, in vista dell’ingresso alla scuola materna;
  • odore impercettibile;
  • adatti anche al mare.
  • confezione da 72 pz,
  • idratanti e delicate, hanno una profumazione che personalmente richiama il profumo delle caramelle al latte che mangiavo da piccola.
  • l’umidificazione non è eccessiva, la trama del tessuto permette una rimozione facile della sporcizia.
  • non contengono parabeni, peg, fenossietanolo, allergeni ed alcool.
  • E’ un prodotto testato dall’Università degli Studi di Ferrara.

Cosa ne penso?
I pants sono comodi e contenitivi. Rappresentano l’aiuto valido per uno spannolinamento consapevole e senza traumi per il bimbo, perché permettono di sostituire la classica mutandina di cotone con un’omonimo più sicuro, facendolo passare per un gradino fondamentale per l’ autonomia da bimbo grande.
Il mio bimbo veste bene la misura XL che sotto i capi non è percettibile. Direi che la prova pipì diurna è superata con pelle asciutta e trattenuta. In quanto alla resistenza notturna, credo non sia 100% adatto all’occasione, per la quale per scelta personale prediligo il tradizionale. Diciamo che supera comunque la prova, sia per i bimbi pigri che rischiano di non alzarsi dal lettino in piena notte che per quelli più autonomi (scontato!) che con lo slip hanno la certezza che non succederà nulla, ma comunque non trattengono e si alzano.
Lo strappo laterale è comodo in caso di emergenza popò, in cui è fondamentale la presenza di Mamma o Papà.
Le salviette sono delicate e comode, in una maxi confezione che sotto all’apertura a clip  ha una linguetta adesiva. Entrambe evitano la proliferazione di germi, batteri, agenti esterni e la dispersione dei liquidi.
Parliamo di prezzo?
I pannolini a mutandina hanno un costo più importante rispetto al pannolino tradizionale, presumo per la necessità di ridurre il volume e la maggiore attenzione su certi dettagli. Ho fatto un salto nel negozio di detergenza dove acquisto i pannolini, controllato i prezzi dei competitors e scoperto che:

  • il prezzo è in linea con le Aziende di fama che vendono la confezione dai 6 euro in offerta ad oltre 8 euro;
  • nel settore pants non ho trovato aziende di prodotti più economici rispetto al discorso pannolini. La commercializzazione pare limitata a pochi marchi.

Ma quanto costano? Nello shop online Europrosan è possibile acquistare i Flufsan Pants a 40 euro, anziché 48 euro (tutto incluso) per un totale di 6 confezioni a cartone. Poniamo una media di 16 pants a confezione, con 40 euro ci portano direttamente a casa (senza costi aggiuntivi) 96 pants per un costo di 0,41 cent a pezzo. Caro? Rispetto al costo dei pannolini, direi di si, ma qua parliamo di un prodotto diverso per caratteristiche e utilità.

Flufsan è un prodotto della Europrosan, Azienda alla terza generazione ormai specializzata nel priPIVAe label. La sua produzione per il 70% è dedicata al mercato estero e viene realizzata in ben 17.000 mq di Azienda. Oltre alle linee dedicate al bimbo, Europrosan annovera anche le linee adulti, lady e pet.