Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget
leggere ebook gratis

Come leggere ebook gratis

Per leggere ebook gratis non è indispensabile avere un ereader tra i più o meno famosi. Sarà sufficiente scaricare nel telefono o nel tablet una delle tante applicazioni di lettura (app ebook). Queste app sono disponibili sia per android che ios in base al sistema operativo utilizzato. Quindi, se il tuo dubbio è: come leggere ebook gratis sappi che è possibile, facile, legale e soprattutto utile in un periodo come questo in cui siamo costretti a casa.

Quali ebook posso leggere liberamente e gratis? Spesso si tratta di grandi classici (tra cui le fiabe) oppure libri scritti da autori emergenti o ancora romazi che grandi autori come ad esempio Marco Buticchi concedono gratuitamente in determinate piattaforme. Puoi trovare fumetti per bambini o adulti, come anche riviste.

Quando posso leggere gli ebook gratis? Quando vuoi, secondo i limiti previsti dall’esercente. La lettura è immediata, mentre il numero degli ebook scaricabili potrebbe variare e potrebbe essere soggetto alla restituzione virtuale di alcuni già letti o che ancora non abbiamo sfogliato.

Come posso scoprire quali piattaforme concedono la lettura di ebook gratis? Oltre a questo articolo, non dimenticare: Solidarietà Digitale ovvero il progetto del Ministero della Solidarietà che mette a disposizione gratuitamente una serie di servizi. Ogni servizio è garantito grazie al supporto di grandi aziende del settore digitale dedicate allo smartworking e alla scuola.

Esistono ebook gratuiti per bambini? Certo! L’ebook è una buona idea sempre e comunque poiché mantiene il filo con l’esercizio della lettura, aiuta a migliorare il linguaggio e la dialettica e a renderla più scorrevole. La lettura è la base di una buona scrittura ed evita errori di ortografia. Inoltre è un’ottima idea per viaggiare con la mente, sognare, fantasticare. Oltre alle classiche fiabe da leggere ai piccoli, numerose piattaforme offrono anche libri illustrati dedicati ai bambini, dai 6 anni in poi concessi a titolo gratuito o con un pagamento irrisorio. La lettura sull’ereader è facile e gestibile in base alle esigenze del bambini, in termini di grandezza dei caratteri. Rappresenta poi un modo per introdurli alla lettura di volumi più importanti, in termini di pagine, poiché il bambino non ne visualizza la lunghezza e una volta coinvolto, sarà difficile che non porti a conclusione la lettura.

Quali piattaforme dedicate alla lettura concedono ebook gratis?

  • Amazon Prime Reading è un contenitore virtuale dove la grande piattaforma di logistica Amazon concede una serie di ebook a titolo gratuito scaricabili e leggibili su qualsiasi dispositivo: app gratuita di Amazon, Kindle o sul Fire. Amazon Prime Reading è collegata all’iscrizione gratuita ad Amazon Prime. Scopri di più, cliccando qui.
  • Mondadori store: anche questo gruppo dell’editoria ha concesso ebook scontati al 100%. Il catalogo libreria è considerevole. Per usufruire della lettura gratuita è sufficiente andare sul tasto acquista ebook gratis per essere poi direzionati sul sito della KOBO. Per leggere il libro non è necessario avere un Kobo, puoi anche scaricare l’apposita applicazione. Tra i generi letterari trovi: romanzi, riviste, fumetti, narrativa, etc. Per scoprire la galleria dei libri disponibili, clicca qui.
  • IBS è una delle prime piattaforme ad aver creato un proprio ereader, ma per leggere i suoi ebook è sufficiente scaricare una delle 18 app disponibili e il cui elenco viene specificato accanto al testo. Puoi scoprire gli ebook gratuiti che variano di mese in mese, cliccando qui.
  • Progetto Gutenber è un sito che raccoglie una serie di ebook in svariate lingue. Tutte le letture inserite sono gratuite, libere e scaricabili. Per scoprire i libri disponibili, clicca qui.
  • E-pub è un’altra piattaforma libera dove trovare grandi classici e non solo. Scopri i contenuti free cliccando qui.

Hai voglia di leggere, ma preferisci le riviste? Scopri #iorestoacasa e leggi gratis per 3 mesi. L’iniziativa è del gruppo Decor Italia e ti permette di sfogliare virtualmente e gratuitamente: Cosmopolitan, Gente, Elle, Elle Decor, Esquire, Marie Claire e Marie Claire Decor. L’operazione è attiva dal 12 marzo e ogni utente può leggere qualsiasi rivista del gruppo, senza limite alcuno. Per usufruire dell’abbonamento gratis devi iscriverti alla newsletter e seguire le indicazioni che riceverai. Le indicazioni concernono l’app da scaricare sul telefono, table o pc.

Ora non ci resta che leggere.