Lo sformato di zucchine?

Buono. Veloce. Economico.
Con besciamella. Senza besciamella. Con un ragù bianco o semplicemente con tanto formaggio, a prescindere da ciò che usiamo, lo sformato di zucchine è un piatto unico salvacena.
Poi, questo è periodo. Perciò tutti siamo alla ricerca di idee di ricette facili per riciclarle ed eventualmente conservarle in vista dell’inverno!
Sì, zucchine. Zucchine. E ancora zucchine. E pensare che se ad agosto ci usciranno dalle orecchie, come succede anche per il cavolfiore e la verza, a dicembre poi ci verrà voglia di mangiarle e allora meglio godercele in tutti i modi, quando è il loro periodo!

Ingredienti per 4 persone:
- 2 zucchine crude a fette sottili
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di formaggio tipo emmenthal o mozzarella
- 100 g di parmigiano reggiano
- 200 ml circa di besciamella
- fiocchi di burro o olio evo
- 2 cucchiai di farina
- 4 fette biscottate o un cucchiaio di pane grattugiato
Occorrente:
- una pirofila da 4
- 2 cucchiai
Modalità di cottura:
- forno per 30/45 minuti
- ripiano intermedio
Consigli:
- per uno sformato light puoi sostituire la besciamella con una maggiore quantità di formaggio, oppure con un ragù bianco o con del formaggio spalmabile.
- Potete conservarlo in congelatore e infornarlo all’occorrenza, avendo cura di portare il forno a 170° e, di conseguenza, tenendo conto che i tempi di cottura si dilateranno di circa 15 minuti.
Procedura:
- tagliare le zucchine a fette sottili.
- Ungere la pirofila con un filo d’olio o dello staccante per teglia.
- Distribuire mezzo cucchiaio di besciamella sul fondo della pirofila.
- Infarinare le zucchine e distribuirle in maniera ordinata.
- Aggiungere il prosciutto cotto e il formaggio (mozzarella o emmethal e una manciata di parmigiano grattugiato).
- Aggiungere un cucchiaio di besciamella e proseguire fino a raggiungere quasi il bordo della pirofila.
- Sulla superficie aggiungere un filo d’olio o riccioli di burro.
- Distribuire il pane grattugiato o le fette biscottate frantumate in maniera grossolana, tra le mani.
Forno a 180° per 45 minuti.
Ti piacciono gli sformati? Scopri la mia ricetta di sformato di merluzzo e patate e sformato di cavolfiore.
