La torta ai fichi è un dolce buono, soffice e leggero. In questa ricetta, un goloso impasto allo yogurt al pistacchio, abbraccia dei fichi neri dolcissimi ed un Mielbio Rigoni di Asiago delizioso, adatto ad ogni stagione. In realtà, questa è una vecchia ricetta! Quella della torta 7 vasetti, che si presta a mille idee e personalizzazioni per arricchire la colazione o la merenda dei bimbi, ma anche di Mamma & Papà.
Perciò se sei alla ricerca di ricette dolci con i fichi appena raccolti, non cercare procedure ed ingredienti complicati, ricorda la classica torta allo yogurt.
… e, poi, anche oggi abbiamo ci siamo chiesti: chi l’ha detto che il miele si usa solo l’inverno?!? Scopri tutti i segreti del miele in uno dei blogpost più letti!
Difficoltà: bassa
Tortiera: 24 cm di diametro
Dosaggio per 6 persone c.a
Ingredienti della torta ai fichi e Mielbio:
- 3 uova
- 2 vasetti scarsi di zucchero di canna
- 3 vasetti di farina oppure 2 di farina ed 1 di fecola di patate
- 1 vasetto di yogurt al pistacchio
- 3/4 di vasetto di olio di semi
- 6 fichi
- 1 cucchiaio di Milebio Rigoni di Asiago a piacere (ottimi al limone, all’arancio e millefiori)
- una manciata di mandorle
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanilina
- 1 bustina di lievito
Procedura: sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e chiara. Aggiungere gradualmente la farina setacciata e l’olio di semi. Una volta terminato di amalgamare questi ingredienti, unire lo yogurt. Ad ultimo aggiungere vanilina e lievito. Imburrare la tortiera con lo staccante fatto in casa. Distribuire l’impasto. Tagliare i fichi in due parti e distribuirli sulla superficie. Bagnare un cucchiaio, immergerlo nel Mielbio e distribuirlo sopra i fichi e sull’impasto.
Forno caldo a 180°, modalità torta.
Questo post è scritto in collaborazione con Rigoni di Asiago. Sul loro sito, puoi trovarmi tra i loro food blogger ufficiali.