Una famiglia in progress tra storie di cucina, risparmio e vacanze low budget

Fior di Sfoglia Nocciolata e Mele

20150720_150617-1Si, avevo voglia di stuzzicare il mio topolino con qualcosa di goloso e diverso.
E’ un gran mela dipendente. Lo chiamo lo “sgranocchiatore seriale” perché fin da quando era piccino la mela ci segue ovunque!
Al mare, in aereo, a cena con amici o a casa, le altre Mamme mi hanno perennemente “bannata” con lo sguardo, perché un bimbo piccolo non può mangiare una grossa mela da solo, con  la buccia poi… e no, no, no!!!
Ed io?!? “Ma che barba” mi verrebbe da dire, ma alla fine da Mamma “mi faccio gli affari miei, i tuoi non mi interessano”, me ne sono sempre disinteressata!
Acquisto le mele migliori, le lavo con cura e sentirmi chiedere: “Mamma una mela” la mattina, a merenda e dopo cena, a me piace “un sacco” perché qualcuno dice: “una mela al giorno, toglie il medico di torno”!!!
Ed ecco che le mele Leni’s sono proprio quelle a “forma di Mamma e Nano”. Perché? Vengono coltivate come nonna vuole, in quel meleto lontano da smog, sotto i raggi del sole del SudTirolo che le fa maturare al punto giusto.
E quale “nanomerenda” migliore di loro?
E sapete che vi dico? Queste mele hanno stimolato la mia fantasia e così le ho trasformate in tanti “Fior Di Sfoglia Nocciolata, Mele e Granella di Nocciola”, alias squisitezza indescrivibile!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di sfoglia
  • 1 confezione di mela Leni’s
  • Nocciolata q.b.
  • granella di nocciole q.b.

Procedura: tagliare la sfoglia come da foto, in 3 cerchi. Stendere la nocciolata lungo una striscia e richiuderla in se stessa. Arrotolare la striscia su se stessa, come una girella, e riporla all’interno di un pirottino. Spargere nocciole pestate sulla superficie.

Con un’ulteriore sfoglia, provare a realizzare le rose di gorgonzola e mela. Assolutamente deliziose, avendo l’accortezza di non farcirle eccessivamente, ma con con un velo di gorgonzola e fette sottili di mela precedentemente passate in padella per qualche minuto con burro e pepe, in modo che si ammorbidiscano.
Riporre i pirottini dentro uno stampo per muffin e infornare a 180° per 15 minuti circa.

safe_image (1)

Una volta raggiunta la cottura ottimale, sfornare le sfoglie e rimuoverle dallo stampo.

Gustare accompagnate da un bicchiere di succo di 10 mele! Buona Merenda!